Carlsberg Italia Spa | Tholos

Con oltre un milione di ettolitri prodotti, Carlsberg Italia è attualmente il terzo produttore nazionale di birra e vanta un portafoglio di marchi, nazionali e internazionali, apprezzati e conosciuti in tutto il mondo, come Carlsberg, Tuborg, Birrificio Angelo Poretti, Grimbergen, Kronenbourg 1664.

Intervento

L’intervento di efficienza energetica consiste nell’ottimizzazione energetica del processo di cottura del mosto tramite l’installazione di un sistema di recupero di calore. A partire dal 2008 lo stabilimento della Carlsberg di Varese è stato gradualmente rinnovato al fine di aumentarne la produttività, contenendo al contempo i fabbisogni di energia termica ed elettrica. In quest’ottica sono stati rinnovati i diversi reparti del processo produttivo, con particolare attenzione al processo di cottura del mosto, che è stato oggetto di un importante intervento di efficienza energetica che ha consentito di ottenere un notevole risparmio di gas metano utilizzato per produrre l’energia termica necessaria al processo. L’intervento di efficienza energetica realizzato ha previsto l’installazione di un sistema di recupero dell’entalpia contenuta nei vapori liberati dal mosto durante l’ebollizione nella caldaia di cottura, consentendo la riduzione dei consumi di energia termica di processo, gas metano.

L’intervento ha avuto degli effetti positivi a livello globale su tutto il processo di produzione della birra grazie al risparmio di gas metano utilizzato per la generazione dell’energia termica che viene utilizzata direttamente in altri reparti del processo produttivo della birra.