Cartiera Giusta Srl

Cartiera Giusta è un industria cartaria che si occupa della produzione di carta per uso igienico e domestico.
FARE

Intervento

L’intervento è stato realizzato e finanziato interamente da Tholos tramite il servizio F.A.R.E. grazie al quale è stata installata presso la cartiera una nuova caldaia a recupero (scambiatore aria/vapore) alimentata dal recupero di cascami termici ad alta entalpia altrimenti dispersi.
La formula contrattuale utilizzata è quella dell’Energy Performance Contract (EPC), che prevede la garanzia del risultato i termini di risparmio energetico e la sua condivisione con il cliente.
La condivisione del risparmio ottenuto dalla cartiera si è relativa ai primi 5 anni dell’intervento. Al termine di tale periodo, il cliente diviene l’unico proprietario/beneficiario dell’intervento e del risparmio economico che questo sarà in grado di generare nel futuro.
L’intervento di efficienza energetica è stato realizzato senza l’impiego di capitale da parte della cartiera.
Tholos ha infatti realizzato un investimento di circa 350.000 euro per l’acquisto di scambiatori, sistema fumi, nuove linee vapore, strumentazione di misura, tutti gli ausiliari dell’intervento (come la pompa della condensa), oltre che per la loro installazione e collaudo, le opere di copertura meccanica e le opere edili funzionali all’intervento.
L’intervento è stato quindi realizzato da società terze, partner di fiducia, sotto la supervisione ed il coordinamento da parte di Tholos.

I risultati

Grazie all’ intervento di efficienza energetica, la cartiera registra oggi un risparmio sull’acquisto del metano di circa 135.000 euro all’anno (costo indicativo calcolato considerando un costo del metano di 0,38 euro/Sm3). Tale risparmio viene condiviso tra Tholos ed il cliente. Il risparmio di energia primaria è di circa 290 Tep/anno che permettono l’ottenimento di circa 1.000 TEE/anno.

L’intervento quindi ha portato alla cartiera:

  • il miglioramento della performance energetica dell’impianto
  • il conseguente risparmio economico sulla bolletta energetica
  • benefici ambientali derivanti dal ridotto utilizzo di combustibili di origine fossile e il conseguente effetto positivo sull’immagine aziendale.
  • un aumento della competitività, in un momento di sofferenza del settore
  • un nuovo ed efficiente impianto senza nessun rischio tecnico e finanziario a proprio carico