Fluorsid Spa

Fluorsid S.p.A è una società chimica italiana fondata nel 1969 ed è il maggior produttore mondiale di fluoroderivati inorganici per l’industria dell’alluminio. E’ leader di settore anche per qualità e rispetto per l’ambiente.
Utile_energia

Intervento

Gli impianti di Fluorsid S.p.A sono stati dotati di un potente sistema di recupero del calore che si libera dalle reazioni esotermiche sviluppate nel processo di produzione dell’acido solforico, consentendo il recupero del 70% dell’energia disponibile.
Il recupero energetico avviene tramite scambiatori di calore che costituiscono l’unità di recupero energetico e consentono la generazione di vapore surriscaldato che alimenta una turbina per la produzione di energia elettrica. Ciò consente un sostanziale equilibrio tra produzione e consumo elettrico dell’intero stabilimento, con una sensibile riduzione degli assorbimenti elettrici dalla rete nazionale. L’energia elettrica generata nell’impianto di produzione dell’acido solforico viene utilizzata per sostentare gli assorbimenti elettrici di tutte le utenze dello stabilimento.

Risultati

Attraverso il recupero di calore e l’intervento di efficienza energetica, lo stabilimento è diventato energeticamente autosufficiente (sia per energia elettrica che per vapore) senza utilizzo di combustibili fossili né emissioni correlate alla produzione di energia elettrica.
Oltre al risparmio sui costi energetici di stabilimento, l’intervento ha permesso il riconoscimento dei risparmi energetici dall’anno 2007 all’anno 2011 e quindi l’ottenimento di circa 4.000 TEE , pari a circa 1.200 TEP che equivalgono al consumo medio annuo di energia elettrica di circa 1.300 famiglie.