Grafiche Mazzucchelli Spa

Grafiche Mazzucchelli nasce negli anni ’70, da allora vanta una crescita ininterrotta fino a divenire oggi una delle più importanti ed apprezzate aziende di stampa italiane.
E’ specializzata nella stampa offset e roto-offset di riviste, cataloghi e volantini pubblicitari destinati alle principali società editoriali e della grande distribuzione, così come alle maggiori agenzie pubblicitarie, banche, assicurazioni, tour operators, presenti nel mercato italiano ed europeo.
Utile_energia

Intervento

Allo scopo di ridurre i consumi di energia elettrica e di metano necessari per il raffreddamento delle utilities delle rotative e la climatizzazione dei reparti di produzione dello stabilimento è stato installato un sistema di recuperatori in uscita dall’impianto termico di trattamento delle emissioni gassose di 3 macchine rotative industriali che lavorano a ciclo continuo, 8000 ore/anno.
Il calore recuperato alimenta un chiller ad assorbimento che produce l’energia frigorifera necessaria alla utilities delle rotative, che necessitano di acqua fredda in continuo.
Il chiller alimenta anche una UTA che serve l’impianto di climatizzazione degli ambienti.

Risultati

Gli interventi realizzati comportano un risparmio energetico medio di 163 TEP/anno, l’equivalente del consumo di energia elettrica di 180 famiglie. Il numero di TEE ottenuti mediamente all’anno si attesta a 550 Tee/anno per un totale di 2.760 TEE complessivi nei 5 anni di vita utile dell’intervento.